I Plessi

Sede Centrale      Guarda il video di presentazione

Il Primo Istituto Comprensivo, situato nella zona centrale di Anagni, è tra gli Istituti più grandi della Provincia; esso è costituto dalla Sede Centrale ed altri 4 plessi nelle zone limitrofe. Il territorio circostante è densamente abitato e vi sono presenti esercizi commerciali, biblioteca, e un centro sportivo.
La Sede Centrale è un complesso molto grande che  si estende su tre piani con ampi spazi sia esterni che interni; il pian terreno ospita la scuola dell’Infanzia, il primo piano la scuola Primaria ed il secondo piano alcune classi della scuola Primaria ed altre della scuola Secondaria di 1° grado. La scuola è dotata di una palestra, un laboratorio d’Informatica, un laboratorio linguistico e una fornita biblioteca. La Biblioteca è stata dedicata all’ins. Pigliacelli prematuramente scomparsa; obiettivo principale è quello di attivare il piacere della lettura, La  biblioteca  scolastica  possiede  un’alta  valenza  didattico formativa,  costituisce  uno  spazio  di   lettura  e   di   cultura,   supporto   al   fare   scuola   quotidiano,  è   centro    di   risorse  per  l’apprendimento,  spazio  formativo  sensibile  alle  esigenze  degli alunni. Il Progetto si inserisce nella programmazione didattica di tutte le classi con un proprio ruolo ed obiettivi specifici.